Come vedere serie tv e film in streaming

Guardare film in streaming: un’esigenza, o semplicemente un desiderio, di molti internauti in cerca del modo più comodo possibile per vedere i propri film preferiti standosene sul divano di casa.

Purtroppo però, quando si parla di streaming, molto spesso si finisce a discutere della moltitudine di siti pirata che consentono la visione – illegale ovviamente – di tutti i film in circolazione, anche quelli usciti da pochissimi giorni.

serie TV e FilmEppure, anche qui in Italia, il numero degli utenti che decidono di puntare sullo streaming pirata sta sensibilmente calando, sia per l’intervento sempre più duro delle autorità, sia perché sono in molti coloro che decidono di affidarsi a siti del tutto legali che offrono un servizio di qualità elevatissima, come Filmamo.it, garantendo la riproduzione di film su pc e dispositivi come tablet, Smart TV e console. Supporto pubblicitario o semplicemente piccoli abbonamenti mensili: basta poco a questi siti “virtuosi” per resistere alla concorrenza sleale.

Cosa deve fare allora il buon cinefilo per vedere film in streaming? Semplice, basta avere una una connessione ADSL di buon livello (almeno 7 Mega per fruire dei contenuti in alta definizione, 20 Mega per quelli in 4K) e un browser Web dotato del supporto a plugin come Flash Player e Microsoft Silverlight. E poi, naturalmente, bisogna rivolgersi a uno dei seguenti portali.

Per quanto riguarda i servizi a pagamento, uno di quelli di maggior successo del momento è sicuramente Netflix, relativamente giovane ma già dotato di un catalogo vastissimo di film, serie tv, documentari e cartoni animati adatti a ogni tipo di pubblico.

Il servizio è gratis per il primo mese, dopodiché bisogna scegliere fra uno dei vari piani a pagamento offerti. I dispositivi che supportano Netflix sono numerosissimi: PC/Mac, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, set-top box TIMVision, Apple TV, Chromecast e lettori Blu-Ray.

Già parecchio affermato in Italia da prima dell’arrivo di Netflix, Infinity rimane uno dei servizi di streaming più completi del panorama italiano, con oltre 5.000 film e numerose serie TV americane, fiction italiane e cartoni animati giapponesi. Il tutto a fronte di un canone mensile davvero basso, che consente la visione su PC/Mac, smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali, console per videogiochi e Chromecast. Molto simile a Infinity, ma più giovane e con un catalogo ancora in espansione, troviamo inoltre TimVision, gratuito per gli utenti Tim.

Altro servizio pay molto interessante è NOW TV, grazie al quale si può accedere ai contenuti di Sky su PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV e su un apposito set-top box da collegare al televisore. Il servizio non richiede la sottoscrizione di un abbonamento alla pay TV satellitare e non presenta vincoli contrattuali.

Non mancano poi numerosi servizi gratuiti, supportati dalla pubblicità e utilizzabili tramite una semplice registrazione. Tra questi spicca VVVVID, portale online ricco di film stranieri (soprattutto orientali) o cult, oltre che di numerose serie animate giapponesi. E infine, ovviamente, tutti i servizi di streaming gratuito delle varie reti televisive, come Rai Play o Paramount Channel, l’ideale per chi cerca del buon cinema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *