Star Wars da urlo, la Forza scorre nel box office

Siamo dunque giunti a questa domenica sera, che, per quanto concerne il settore cinematografico, significa che, finalmente, abbiamo i dati relativi agli incassi, nelle sale statunitensi, dello scorso weekend. Un fine settimana che, inevitabilmente, è stato segnato dal grande esordio di Star Wars – Gli ultimi jedi, ottavo capitolo della celebre saga fantascientifica (nona, se si prende in considerazione anche lo spin-off The Rogue One), capace di totalizzare delle cifre da record.

Star Wars Last JediStar Wars – Gli ultimi jedi, al suo primo weekend, ha portato a casa ben 220 milioni di dollari solamente nel territorio americano. Un incasso a dir poco mostruoso, il secondo migliore di tutti i tempi al debutto. Curiosamente, il primato spetta ad un altro capitolo della serie di Guerre Stellari, ossia Il risveglio della forza, che nel 2015 registrò quasi 250 milioni di dollari.

Peraltro, anche gli incassi esteri di Star Wars – Gli ultimi jedi sono a dir poco strabilianti, per un totale che, in pochissimi giorni di proiezione, a livello worldwide, arriva già a 450 milioni di dollari. Una cifra che oltretutto è destinata ad aumentare ulteriormente, tanto che il muro del miliardo verrà sfondato molto presto. Difficilmente, tuttavia, si riuscirà a replicare il successo del predecessore, il già citato Il risveglio della forza, che nel 2015 superò addirittura i due miliardi.

Poco da segnalare, per quanto concerne gli altri piazzamenti della classifica. Coco porta a casa altri 10 milioni di dollari, scivolando al terzo posto e raggiungendo quasi 450 milioni a livello mondiale. Piazza d’onore ad un altro film di animazione Ferdinand, che vanta al doppiaggio la presenza del celebre wrestler John Cena. Ma in questo caso parliamo di un vero e proprio flop, con poco più di 13 milioni incassati al primo weekend, a fronte di un budget di circa 111 milioni di dollari.

Thor Ragnarok porta il totale worldwide a 841 milioni, consacrandosi come uno dei migliori blockbuster del 2017. Justice League arriva invece a 634 milioni.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *