Sanremo 2020, al via il 70° Festival della canzone

Fra pochissime ore, finalmente, si alzerà il sipario sulla settantesima edizione del festival della musica italiana, che come da tradizione si terrà in quel di Sanremo. Grandi aspettative vertono sulla manifestazione, che si comporrà in cinque diverse serate, a cavallo tra martedì 4 febbraio e sabato 8 febbraio. L’edizione, peraltro, presenterà un numero record di concorrenti, ben 24, e ad oggi i favori del pronostico sembrano ancora incerti nello stabilire un candidato assoluto.

Festival SanremoIl Festival di Sanremo per la prima volta sarà presentato da Amadeus, che nelle scorse settimane ha suscitato diverse critiche sia per alcune affermazioni tacciate di sessismo, sia per la scelta nell’annunciare i cosiddetti “big”. Ma se le polemiche sono se sempre uno degli elementi principali di cui si alimenta il Festival, quel che è certo è che la musica sarà assoluta protagonista. È già confermato che Tiziano Ferro sarà presente in tutte le serate, quasi a mo’ di co-conduttore, e fra i vari ospiti non mancheranno Mika, Zucchero, I Ricchi e poveri, Massimo Ranieri, Biagio Antonacci o Gianna Nannini.

Per quanto riguarda i concorrenti di Sanremo 2020, saranno i seguenti (di fianco, i rispettivi brani in gara):

Achille Lauro – Me ne frego
Alberto Urso – Il sole ad est
Anastasio – Rosso di rabbia
Bugo e Morgan – Sincero
Diodato – Fai rumore
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare)
Elodie – Andromeda
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Francesco Gabbani – Viceversa
Giordana Angi – Come mia madre
Irene Grandi – Finalmente io
Junior Cally – No grazie
Le Vibrazioni – Dov’è
Levante – Tiki Bom Bom
Marco Masini – Il confronto
Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Piero Pelù – Gigante
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Rancore – Eden
Raphael Gualazzi – Carioca
Riki – Lo sappiamo entrambi
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Tosca – Ho amato tutto

Durante la prima serata si esibiranno 12 dei 24 big, durante la seconda avranno modo di cantare gli altri 12 big. La terza serata sarà invece dedicata ai duetti con le cover. Nella quarta e nella quinta serata, infine, si esibiranno tutti e 24 i concorrenti, che verranno equamente giudicati da una giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *