Premio Persol a Frances McDormand

frances mcdormandFrances McDormand ha vinto il premio Persol Tribute to Visionary Talent Award 2014. L’attrice statunitense ritirerà l’ambito riconoscimento il prossimo 1 settembre, alle 16.30, presso la sala grande del Palazzo del Cinema, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A seguire, verrà presentato Olive Kitteridge, film fuori concorso con la stessa McDormand, diretto dalla regista Lista Cholodenko.

Tra i tanti riconoscimenti già attribuiti all’attrice, ricordiamo le 4 nomination della sua carriera: è del 1989 quella di migliore attrice non protagonista per Mississippi Burning – Le radici dell’odio e, per la stessa categoria, Quasi famosi del 2001 e North Country – Storia di Josey del 2006. Ma, soprattutto, Fargo, del 1997, che gli valse il premio Oscar come migliore attrice protagonista.

Curiosità: Fargo è uno dei favolosi film dei fratelli Coen. Con uno dei due, Joel, la McDormand si è sposata nel 1984, anno del suo esordio cinematografico con Blood Simple – Sangue Facile, ancora dei fratelli Coen. McDormand e Joel Coen hanno da tempo adottato un bambino del Paraguay, ribattezzato Pedro McDormand Coen, e vivono a New York.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *