Oggi al cinema – Jersey Boys, la storia di Frankie Valli e i Four Seasons

frankie valliAdattato dall’omonimo musical premiato al Tony Winner 2006, questa saga agrodolce drammatizza l’ascesa e la caduta di Frankie Valli e i Four Seasons – uno dei principali gruppi pop dei primi anni ’60, autori di successi iconici come “Walk Like a Man”, “Sherry” e “Big Girls Don’t Cry”.

La storia inizia nel New Jersey, dove il giovane Francesco Castelluccio (John Lloyd Young) e i suoi amici affrontano un duro percorso per tentare una futura carriera. I loro percorsi includono due possibilità: il mondo dello spettacolo da una parte, e il crine organizzato dall’altra, incarnata dal minaccioso zio, Angelo “Gyp” DeCarlo (Christopher Walken), che gestisce il quartiere e li tiene d’occhio.

I ragazzi cominciano a coltivare il sogno di diventare stelle della musica, ma l’obbiettivo sembra essere di gran lunga fuori portata fino quando non invitano Francesco ad esibirsi nella loro band. Ribattezzato con il nome di Frankie Valli, la sua voce in falsetto unica affascina le ragazze tra il pubblico, e fornisce un segno premonitore del successo che le giovani promesse raggiungeranno da lì a poco.

Più tardi, tuttavia, alcune difficoltà iniziano a presentarsi sul gruppo – tra cui problemi finanziari, rivalità interne e tensioni tra i componenti, e lunghi periodi trascorsi dal Valli sulla strada lontano dalla moglie e le figlie. Clint Eastwood dirige il film, con la sceneggiatura dei co-autori del musical originale, Marshall Brickman e Rick Elice.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *