Joker, strafavorito agli Oscar con 11 candidature

Pochi giorni fa sono stati finalmente resi noti i film che si contenderanno le celebri statuette degli Oscar alla prossima cerimonia degli Academy Awards. L’evento, che si terrà per la 92ª volta, andrà in scena al Dolby Theatre di Losa Angeles, in California, la sera del 9 febbraio. Già a seguito degli annunci delle candidature non sono mancate le sorprese, tuttavia sembra proprio che, tra qualche settimana, ci sarà un assoluto protagonista: Joker, pellicola del 2019 che propone come omonimo protagonista il celebre antagonista di Batman.

Joker Joaquin PhoenixIl film ha riscontrato un clamoroso successo da parte del pubblico, tanto da sfondare il muro del miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo. Un vero e proprio trionfo, nonostante una fetta della critica abbia puntato il dito sulla dubbia morale e sulla violenza eccessiva. Ad ogni modo, Joker ha proseguito per la propria strada, tanto da ricevere la bellezza di 11 candidature differenti agli Oscar.

Fra queste, non manca quella al miglior film, ove Joker se la vedrà con 1917, C’era una volta… Hollywood, The Irishman, Jojo Rabbit, Le Mans ’66, Parasite, Piccole donne e Storia di un matrimonio. Inoltre, anche l’attore Joaquin Phoenix è candidato come miglior attore, per aver prestato le proprie fattezze al malvagio clown. Nel caso di un suo trionfo, che ad oggi appare molto probabile, nascerebbe una bizzarra curiosità: per il personaggio si tratterebbe infatti della seconda affermazione, dopo quella che Heath Ledger conseguì postumamente nel 2009 per il film Il cavaliere oscuro, nella categoria di miglior attore non protagonista.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *