Avengers Endgame sgretola i record di tutti i tempi

Il weekend oramai prossimo alla conclusione, peraltro l’ultimo del mese di aprile, probabilmente resterà nella storia del cinema. Al suo debutto mondiale, Avengers Endgame ha sbriciolato qualsiasi record esistente, consacrandosi come un fenomeno assoluto e senza precedenti del botteghino. Al termine di un fine settimana a dir poco entusiasmante, durante il quale è riuscito ad andare molto oltre rispetto a quelle che erano persino le più ottimistiche previsioni iniziali, il film, che segna la conclusione di un progetto cinematografico durato oltre dieci anni, è già riuscito a sfondare di molto il tetto del miliardo di dollari worldwide.

Avengers EndgameUn dato a dir poco impressionante, destinato a rimanere a lungo imbattuto. Solamente negli Stati Uniti, in questo suo primissimo weekend, Avengers Endgame è infatti riuscito a mettere insieme la bellezza di 350 milioni di dollari. Si tratta di una cifra monstre, che ha fatto a pezzi i primati di incassi sia del singolo giorno che di quello del singolo fine settimana, il primo appartenente a Star Wars – Il risveglio della forza, il secondo a Avengers Infinity War (peraltro distaccati di molto dai nuovi record).

Ma non è tutto: Avengers Endgame, infatti, ha raccolto un successo clamoroso anche all’estero, in praticamente qualsiasi paese in cui è stato proiettato fino a questo momento, inclusa la nostra Italia. A livello worldwide, così, al termine di questo fine settimana, la pellicola è già arrivata ad una cifra stimata di 1 miliardo e 209 milioni di dollari. E il fattore più incredibile di tutta la vicenda è che la sua corsa è appena iniziata. Adesso, ci si chiede a che punto sarà fra un paio di mesi, quando questo ciclo sarà praticamente agli sgoccioli: dati alla mano, non sarebbe assurdo ipotizzare Avengers Endgame come il primo film della storia del cinema a superare la soglia dei 3 miliardi worldwide, o quantomeno a battere il record di Avatar, che resiste da oltre 10 anni.

Alle sue spalle, così, tutti gli altri film sono costretti a racimolare le briciole: secondo Capitan Marvel (ultima pellicola della Marvel prima del succitato Endgame), con un parziale da 8 milioni di dollari. Terzo La Llorona – Le lacrime del male, con un parziale da 7,5 milioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *